lunedì 12 gennaio 2009

La Scissione dell'Atomo

Oggi la Direzione Nazionale di Rifondazione, guidata da Ferrero, rimuoverà dall'incarico il direttore del giornaletto "Liberazione", da mesi in rotta con la dirigenza del partito.
L'area di Vendola, consistente minoranza, è divisa tra coloro che vogliono uscire immediatamente e fondare un altra formazione con Fava, e chi (circa il 25%) vuole continuare la sua battaglia dentro Rifondazione.
Per Vendola Rifondazione è una casa di spettri, per Bertinotti è irriconoscibile... Dichiarazioni che non lasciano molto margine alle ricomposizioni dell'ultima ora.
Faranno "qualcosa di nuovo" a Sinistra...

Non so quanto ci sia da dire o da commentare, mentre mi mettevo a scrivere questo post pensavo all'aria di precarietà che si respira ovunque a sinistra, dalle amministrazioni cittadine ai partiti tradizionali. Il terremoto di consenso, di progetto e di capacità che attraversa il mondo un tempo progressista è un segno di inadeguatezza profonda.

Allora più che il contenuto ci si rifugia nel marketing, nel nuovismo, nel linguaggio dell'innovazione spesso applicato a figure decisamente non innovatrici.
In parte è l'effetto della furia iconoclasta che vuole seppellire il novecento (recentemente ad una festa un vecchio amico mi criticava perchè ero troppo "novecentesco" a suo dire, e ci sto ancora rimuginando su cosa voglia in effetti dire), in parte la tragedia compiuta di una nazione che ha la destra e il cattolicesimo incisi a fuoco nel suo DNA.
Così al bando la falce e martello, la parola Comunismo, apriamo le porte alla dialettica poetica, alla crasi che s'incomincia nella crisi.
Ed anche se ad essere interpreti dell'innovazione sono persone con una storia politica pluridecennale...
Ed anche se questa scissione è contaminata da beghe economiche, di potere, con sullo sfondo una intera dirigenza che non sopporta l'idea di aver perso un congresso...
Ed anche se oggi siamo ancora più deboli che ieri...

Bè, magari nessuno se ne accorgerà.
La Sinistra è morta? Evviva la Sinistra.

2 commenti:

Zimisce ha detto...

scissi! scissi! scissi! scissi! scissi! scissi! fra un poco resterà una federazione di molteplici one-man-party.

Alle elezioni del 16 maggio votate RIFONDAZIONE CAVELISTA. Per i TUOI cavei.

Federata con: rifondazione monella, rifondazione monella picia, rifondazione lalicia, rifondazione lafiadelalicia, rifondazione sandronedaolista, decomposizione incarnista, schizofrenia bonista, rifondazione loscurosignore, rifondazione panzfranzista, rifondiazija koceanckaija, NKVD, rifondazione vibrazionista.

Adespoto ha detto...

Sei fondamentalmente un uomo malvagio, caro il mio Megalogoteta...

Anche se in effetti siamo al livello della Diaspora, quanto a frammentazione...

Purtroppo a sinistra finisce sempre così, prima internazionale compresa...