mercoledì 14 gennaio 2009

Quattro Ruote e Nessun Dio


Pubblicità del UAAR, che brillantemente fa notare come si possa anche avere un'opinione sarcastica sul Padreterno.
Dal 4 di Febbraio due autobus gireranno nella città di Genova con la sovrarappresentata scritta a fungere da messaggio per la cittadinanza circostante... Se si dovessero raccogliere fondi a sufficienza, si potrà proseguire nel resto d'Italia (si può fare una donazione sul sito del UAAR).

Al di là della frase ironica la campagna degli atei e degli agnostici razionalisti ha il pregio di rilanciare la dignità della posizione atea (la prima parte del messaggio) e di quella agnostica (la seconda parte) nel calderone italiano, dove il più tenue "laicismo" è diventato un insulto.

In Gran Bretagna l'iniziativa ha avuto una rapida diffusione grazie alle sottoscrizioni dei cittadini, e presto verrà diffusa anche nelle metropolitane...


Il messaggio, leggermente diverso, è forse un po' più cauto e dai toni più spensierati, ma sostanzialmente siamo nello stesso solco.
Se in Inghilterra le cose sono andate tranquillamente qui da noi non sarà altrettanto facile...

  • Il servizio pubblicitario della città di Genova ha comunicato oggi, dopo gli articoli di giornale e la ridda di interventi politici, che potrebbe non concedere più gli spazi al UAAR che ne ha fatto richiesta, e si riunirà il 19 la direzione per decidere.
  • Una schiera interminabile di politici di destra sono intervenuti un po' ad incolpare il sindaco di Genova (perchè?) un po' per accusare l'iniziativa di offendere tutti i credenti di religioni monoteistiche (tirando clamorosamente in mezzo anche l'Islam, verso il quale è noto il rispetto della destra nostrana).
  • Segnalazione della giuria per la dichiarazione di Galan, che nella ridda di accuse e improperi cita continuamente e sistematicamente De Andrè come figura di interprete del messaggio evangelico, dimostrando quantomeno la tendenza ad infilarsi in sentieri di critica e interpretazione raramente percorsi prima.
  • Segnalazione anche per Rixi, della locale Lega Nord, che sbotta, invitando i cittadini a NON PAGARE il biglietto dell'autobus...


Ma la migliore in assoluto però rimane l'opposizione di Volontè dell'UDC:
Il Parlamentare, scuro in volto, accusa l'UAAR di fare pubblicità ingannevole.


Pubblicità ingannevole.

L'UDC. Volontè, megacattolico. Accusa gli Atei e Agnostici.
La cosa da provare, immaginiamo, riguarderebbe DIO...


Vabbè, non c'è più Religione...

8 commenti:

yodosky ha detto...

Secondo me la migliore è su Il Giornale di oggi, senti un po':
"Se si è tanto sicuri che Dio non esiste, perchè si insiste così tanto nel pubblicizzarlo?"
Risposta mia: "Se Dio ESISTE, perchè quei kuraz di testimoni di Geova mi suonano alla porta ogni due per tre per ricordarmelo???"

yodosky ha detto...

Devo averne un covo sotto casa, ho paura.
Qualcuno sa che prodotto usare per liberarsene?

Adespoto ha detto...

Se vuoi ti dò il numero di quei demolitori che avevo contattato per casa vostra... Magari riesci anche a farti fare uno sconto, sono due operazioni nello stesso quartiere... ;-)

yodosky ha detto...

Dannato...

Zimisce ha detto...

non dimenticare le minacce paramafiose che la curia ha rivolto all'azienda dei trasporti...

@yodosky: io ho un metodo infallibile con i testimoni di geova! gli dico: "mi spiace, sono ebreo". fuggono. non funziona invece con i mormoni, che si incuriosiscono e ti fanno tante domande imbarazzanti sulla religione di abramo.

Giulia ha detto...

Ecco, ho appena scritto un post sull'argomento e incappo nello stesso tema. Mi spiace, non avevo intenzione di scopiazzare.
Comunque vedo che la notizia ha fatto il giro..bene, così tutti si rendono conto in che paese viviamo. nel caso non se ne fossero accorti.

Adespoto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Adespoto ha detto...

Evidentemente la notizia era davvero curiosa, ripeto, più per le incredibili reazioni che per la questione degli autobus atei...

Comunque era pubblicità sleale: non vale parlar male del prodotto principale di un'altra azienda... Che si facciano un loro Dio anche loro, senza utilizzare il logo della croce, che è già inflazionato...