martedì 3 febbraio 2009

Cosa ha detto la Marmotta?

Nella ridente cittadina di Punxsutawney la marmotta Phil, esperto metereologo, è stato disturbato da una delegazione, come accade ogni volta che è il 2 febbraio in Pennsylvania.

La questione è molto semplice: Phil è accreditato di essere il "pronosticatore dei pronosticatori", il principe del giorno della marmotta, che cade il 2 di febbraio, ed in quel nevoso paesino, dal 1887 (attraverso una lunga serie di successori, immagino) pronostica quanto inverno spetta ancora di subire alle umane genti.

Il giorno della Marmotta cade nello stesso giorno della nostra "Candelora" con il quale si accomuna nella tradizione popolare inerente le particolarità metereologiche del momento, infatti i primi giorni di febbraio cadono nell'esatta metà del periodo invernale. Materialmente ci si lascia alle spalle i giorni di maggior rigore, per andare, lentamente verso la bella stagione... Una festa dalle funzioni, per capirci, simili al 1° di Maggio, nella tradizione agreste.

Che la marmotta sia un buon simbolo (sono per eccellenza gli animali più esperti sulla durata dell'inverno, visto il fare letargico) è ovviamente assodato.
Non mancano nemmeno da noi i mille poemi metereologici, scevri di relazioni precise con qualche animale (in origine la candelora cristiano giudaica è però legata a temi di purificazione puerperale).

Ovviamente non manca nemmeno la festa pagana parallela... Imbolc
E quella latina corrispondente (corrispondente ma non troppo)... i Lupercalia.
A riprova che spesso, quando si parla di una festività, se ne possono risalire le tracce ben più indietro di quanto sembra possibile in un primo momento...

Ma tornando a Phil la marmotta, ebbene, dopo aver benedetto, con un filo di campanilismo, la vittoria dei Pittsburgh Steelers nel super bowl del giorno prima, la marmottina, girandosi ha scorto la propria ombra...
Ineluttabile segno:

Almeno altre 6 settimane di inverno ci attendono
NONOSTANTE OBAMA!

9 commenti:

yodosky ha detto...

Guarda, non meriti nemmeno un commento, dannato.
Peccato che avendolo fatto mi contraddico, argh!

Adespoto ha detto...

Vuoi forse censurare il mio legittimo diritto di critica?

L'amministrazione Obama non ci protegge a sufficienza dall'inverno. Che si sappia.

Adespoto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
yodosky ha detto...

Mai sia detto. E' giusto. Però anche menar gramo... Mi par che siam messi male già di per sè.

yodosky ha detto...

Però 'sta roba della marmotta è fantastica.

Adespoto ha detto...

C'è un film da consigliarti, se la cosa ti diverte, abbastanza noto.

Il titolo originale è proprio "groundhog day" mentre in italiano fa "Ricomincio da capo" con Murray. Grazioso...
Ambientato nella microcittadina impronunciabile di Punxsutawney ci puoi anche vedere Phil la marmotta... Anche se credo che quella attuale sia della generazione dopo...

Commediola romantica a sfondo paradossale.

Adespoto ha detto...

Te lo metto come "resoconto onirico" così puoi guardartene uno spezzone...

yodosky ha detto...

Gracias. A proposito, comunicazione di servizio: stiamo organizzando una Tic reunion, su sollecitazione del Barone. Non ho la tua mail ma ho mandato il tutto all'Infido, se vuoi prendere parte ai bagordi mettiti in contatto con lui, ti può passare la mia mail per le comunicatija di servizio.
Ci sarà buon vino, cibo a volontà e possibilità di sbeffeggiare Tic.

Adespoto ha detto...

Ci sarò (spero).
Vino e sbeffeggiamenti sono la mia passione...

Al più presto invierotti mie nuove.