giovedì 12 marzo 2009

Atomi assicurati

Trittico Atomico - II
Di recente nella città di M. si fa un gran parlare della costruzione di una graziosa centrale che produca elettricità grazie alla fissione atomica, da ubicare nel litorale della ridente città costiera, immagino in area Lisert.
(Non è l'unica "graziosa centrale" di cui si discute, nei pressi di M. ma questa è un'altra storia)


L'altro giorno, mentre posavo lo sguardo su un contratto di assicurazione Kasco dell'auto, leggendo tutte le decine e decine di casi in cui cavillosi avvocati di-grigio-vestiti potrebbero rifiutarsi di versare il corrisposto basandosi sulle righe piccole del contratto, sono arrivato a questo:


- Comunque non verranno rimborsati danni direttamente o indirettamente provocati da fenomeni di trasmutazione dell'atomo. [...]



La frase è volutamente ambigua, non è chiaro se l'atomo trasmutato debba essere quello della stessa automobile (colpita quindi da un fantascientifico raggio disgregatore) o anche un altro atomo qualunque, tipo, che so, quello di un incidente atomico lì vicino.
Non è nemmeno chiaro se si parli della trasmutazione fisica dell'uranio in piombo o in quella dei metalli in oro.
(Un semiasse in oro si piegherebbe facilmente, ma non credo che provocherebbe troppe storie)

Ma io so già che non può essere un caso.
Non hanno nemmeno costruito la centrale e già questi assicuratori mettono le mani avanti!
Vi pare giusto?

Secondo me, se una esplosione nucleare devastasse la mia automobile, l'assicurazione, COME MINIMO, dovrebbe risarcirmi!

2 commenti:

yodosky ha detto...

Pungente e puntuale come sempre! Ho intenzione di intervenire con la mia assicurazione per far rivedere questa clausola, visto che da qualche tempo sono stata presa di mira da Mr. Manhattan, Misterix e Atomo tutti assieme, e ciò forse potrebbe causare qualche disservizio alla mia automobile.

Adespoto ha detto...

ehehehe...
Comunque credo che anche un attacco di eroi dei comics non sia coperto da Unipol... Nonostante sia un'evenienza alquanto rara.

Comunque, a proposito di finezze assicurative, si è coperti in caso di danni inferti da manifestanti durante scioperi o manifestazioni, MA NON durante sommosse o rivoluzioni.

Visto che gli scioperi stanno diventando "virtuali" credo che il concetto di sommossa sia inteso in senso estensivo...